Svolgere un’analisi dei competitor è la base di ogni strategia: non puoi permetterti di organizzare il lavoro senza analizzare nel dettaglio ogni strategia e tecnica implementata dalla concorrenza. Grazie a queste attività di analisi e monitoraggio è possibile reperire infinite informazioni dai tuoi concorrenti, qualche esempio: la reputazione di un brand; i punti di forza […]

Leggi di più

AdSense su WordPress: i 5 migliori plugin

  • simone
  • 12 Aprile 2018
  • 6min di lettura

Stai creando, o hai appena creato, il tuo primo sito web / blog e non vedi l’ora di guadagnare del denaro il prima possibile. Diversamente, ne hai già uno con un buon numero visitatori giornalieri ma ancora non hai trovato il modo di monetizzare il lavoro svolto su di esso. Un problema comune di molte […]

Leggi di più

Calendario eventi su WordPress: i migliori plugin

  • simone
  • 15 Marzo 2018
  • 1min di lettura

Molte volte nasce la necessità di possedere un calendario sul proprio sito sviluppato in WordPress, che sia privato o pubblico e visibile agli occhi dei visitatori. Io ne possiedo uno nel backend per gestire le pubblicazioni del blog che stai leggendo, ma le necessità possono sorgere per altri motivi, quali ad esempio: un calendario pubblico […]

Leggi di più

AB test: i 4 errori più frequenti

  • simone
  • 8 Marzo 2018
  • 3min di lettura

Quando non sei soddisfatto dell’andamento di una tua campagna, il modo migliore per aumentare il tasso di conversione è eseguire un AB test. L’AB test non è altro che un esperimento (eseguito su una landing page, su un’inserzione, etc) che si divide in due versioni molto simili, dove si va variare un elemento mostrandolo a […]

Leggi di più

Recentemente, da una grossa azienda cliente, è nata l’esigenza di poter gestire la grossa rete di agenti, quindi rivenditori, mediante l’ecommerce realizzato con WordPress. L’estensione WooCommerce che consente di vendere prodotti online, di base, non fornisce una soluzione a questo problema. Dopo un’attenta analisi nel web, non ho trovato molte alternative che potessero soddisfare ogni […]

Leggi di più

WordPress cache: 2 plugin per pulire il database

  • simone
  • 1 Marzo 2018
  • 4min di lettura

Attivare le cache in un sito web è molto utile in primis per migliorare la velocità di un sito web. Quando nelle pagine del tuo sito sono presenti risorse multimediali o elementi molto pesanti, il caricamento può impiegare più tempo del solito: un sistema di cache trova la soluzione a questo problema creando copie dei […]

Leggi di più

Come migliorare la velocità di un sito WordPress

  • simone
  • 27 Febbraio 2018
  • 6min di lettura

Quante volte ti è capitato di cercare informazioni nel web trovando siti con un caricamento molto lento, e di conseguenza stancarsi molto facilmente andando in un sito competitor per reperire le risposte che stavi cercando? Come già spiegato nell’articolo dove elenco la checklist dei fattori SEO on-page, la velocità è un fattore che influisce indirettamente […]

Leggi di più

Area riservata su WordPress: i migliori 6 plugin

  • simone
  • 30 Novembre 2017
  • 3min di lettura

Con il mio lavoro, mi è capitato molto spesso di trovare clienti che avessero necessità di limitare l’accesso ai contenuti di determinate pagine del sito web. Questo può capitare per svariati motivi, ad esempio è uno dei metodi più utilizzati per monetizzare i tuoi contenuti. Se sei capitato in questo articolo, hai bisogno di qualche […]

Leggi di più

Vuoi imparare a tracciare in maniera avanzata il tuo sito web?
Vuoi diventare un esperto di Google Analytics e Google Tag Manager?

Iscriviti alla newsletter e ottieni accesso al gruppo Facebook esclusivo di DATALYZERS.

Ultimi articoli

Chi sono

Da sempre appassionato del digital ed in particolar modo del mondo Google, nasco come consulente SEO per poi negli anni focalizzarmi anche sullo studio dei dati e di tutto ciò che ne riguarda. Raccolgo, organizzo e analizzo dati per risolvere problemi e creare nuove opportunità per il tuo business.

Opero avvalendomi quotidianamente del supporto di strumenti come SEO Zoom, Google Analytics (3 e 4), Google Tag Manager, Google Data Studio, Google Ads, Google Optimize e Google BigQuery.

Sono un giovane freelance che ha fatto della sua passione un lavoro. Dopo due anni di esperienza pratica in un’azienda e numerosi corsi, in aula e online, ho deciso di aprire una mia attività da libero professionista ad inizio 2017. Non trascuro mai l’informazione e lo studio, fondamentale per rimanere aggiornato nel mio settore il quale è in continua evoluzione.

Datalyzers

Entra nella community

Iscriviti alla newsletter ed ottieni l’accesso al gruppo Facebook esclusivo DATALYZERS, dove troverai persone che come te vogliono:

  • diventare esperti del data tracking e web analytics;
  • diventare esperti di strumenti come Google Analytics, Google Tag Manager e Google Ads;
  • risolvere dubbi e rimanere sempre aggiornati riguardo il mondo del web analytics.