iOS14: quali sono i cambiamenti e le conseguenti soluzioni?

  • simone
  • 14 Giugno 2021
  • 9min di lettura

Negli ultimi anni il discorso privacy nel digitale si è fatto sempre più complicato, gli utenti delle varie piattaforme hanno cominciato a farsi domande su come verranno effettivamente utilizzati i propri dati e il rilascio della versione di iOS 14 ha preoccupato parecchi marketers. Era il 18 dicembre del 2020 quando il CEO di Apple […]

Leggi di più

Instagram Insights: come funziona e come interpretare i dati

  • simone
  • 3 Maggio 2018
  • 11min di lettura

Una strategia di marketing non può funzionare senza un’analisi dei dati ottenuti. E questo vale anche per la strategia che stai applicando al tuo profilo Instagram: come puoi migliorare i risultati senza monitorare gli Instagram Insights? Il problema di gran parte dei miei clienti che hanno provato a lanciare autonomamente strategie di marketing e comunicazione […]

Leggi di più

Svolgere un’analisi dei competitor è la base di ogni strategia: non puoi permetterti di organizzare il lavoro senza analizzare nel dettaglio ogni strategia e tecnica implementata dalla concorrenza. Grazie a queste attività di analisi e monitoraggio è possibile reperire infinite informazioni dai tuoi concorrenti, qualche esempio: la reputazione di un brand; i punti di forza […]

Leggi di più

Sono sempre più frequenti le richieste per fare marketing sui social media, al giorno d’oggi. Esistono social network per molte tipologie di target, alcuni li ho elencati in un mio articolo dove spiegavo come scegliere i canali social più adeguati al proprio target. Il più utilizzato è sicuramente Facebook, data la sua enorme vastità di […]

Leggi di più

In un articolo del mio blog dove spiegavo come promuovere un blog sui social media, ho sottolineato l’importanza del pubblicare ogni articolo del sito web sui vari profili social che gestisci, creati e gestiti in base a dove puoi trovare il tuo target di riferimento. Farlo manualmente non è un’operazione che richiede tanto tempo, ma […]

Leggi di più

Fare social media marketing può sembrare un’operazione molto semplice. La realtà è che si tratta di un’attività che richiede: tempo; competenza; obiettivi, piani e strategie prestabiliti. Tempo, gestire dei profili social non significa pubblicare sporadicamente qualche post e rispondere quando si ha tempo alle interazioni ed ai messaggi ricevuti. Una pagina dev’essere seguita, quando una […]

Leggi di più

Tool online per monitorare la reputazione del tuo brand

  • simone
  • 20 Febbraio 2018
  • 5min di lettura

Se sei capitato in questo articolo, molto probabilmente, sei alla ricerca di un buon tool che ti permetta di monitorare la reputazione del tuo brand secondo l’opinione che scrivono in via digitale i tuoi clienti. Monitorare e individuare le recensioni che lasciano i tuoi clienti in tutti i luoghi, anche i più nascosti, del web […]

Leggi di più

Come trovare influencer sui social media

  • simone
  • 15 Febbraio 2018
  • 4min di lettura

Avrai sicuramente sentito parlare dell’influencer marketing. Grazie a questi influencer è possibile acquisire utenza, aumentando quindi visibilità e popolarità del proprio brand. Individuarli può sembrare semplice, ma non lo è affatto. Con questo articolo, ho intenzione di spiegarti chi sono gli influencer, cosa fanno e soprattutto come individuarli. Chi sono gli influencer Gli influencer sono […]

Leggi di più

Come calcolare le conversioni su Facebook

  • simone
  • 13 Febbraio 2018
  • 2min di lettura

Non molto tempo fa, ho scritto un articolo consigliandoti 6 metodi efficaci per aumentare le conversioni. Come ti ho spiegato in quell’articolo, un numero alto di impressioni non è un risultato sufficiente se come obiettivo hai il traffico sul sito web, vendite, o obiettivi simili. Il valore che ti interesserà maggiormente sarà la percentuale di […]

Leggi di più

Come colpire il giusto pubblico con una campagna

  • simone
  • 1 Febbraio 2018
  • 6min di lettura

Un problema comune che i miei clienti, e non solo, hanno riscontrato è: “ho avviato personalmente alcune campagne: ricevo tanta copertura, ma non ottengo conversioni“. La realtà è che avviare campagne di web advertising sembra facile, ma non lo è affatto. Avviando campagne di web advertising si fa fronte a una necessità di conoscenze specifiche. […]

Leggi di più

Ultimi articoli

Chi sono

Da sempre appassionato del digital ed in particolar modo del mondo Google, nasco come consulente SEO per poi negli anni focalizzarmi anche sullo studio dei dati e di tutto ciò che ne riguarda. Raccolgo, organizzo e analizzo dati per risolvere problemi e creare nuove opportunità per il tuo business.

Opero avvalendomi quotidianamente del supporto di strumenti come SEO Zoom, Google Analytics (3 e 4), Google Tag Manager, Google Data Studio, Google Ads, Google Optimize e Google BigQuery.

Sono un giovane freelance che ha fatto della sua passione un lavoro. Dopo due anni di esperienza pratica in un’azienda e numerosi corsi, in aula e online, ho deciso di aprire una mia attività da libero professionista ad inizio 2017. Non trascuro mai l’informazione e lo studio, fondamentale per rimanere aggiornato nel mio settore il quale è in continua evoluzione.