Blog aziendale: perché ogni sito web dovrebbe averlo?

  • simone
  • 17 Maggio 2018
  • 34min di lettura

Se sei un’imprenditore dovresti aver già compreso l’importanza di fare marketing anche su internet. Probabilmente, però, non sei soddisfatto dei numerosi investimenti fini ad aumentare traffico sul tuo sito web, che non hanno portato in realtà un aumento di fatturato e soprattutto un ritorno dell’investimento. La spesa di realizzazione (normalmente un sito web ben fatto […]

Leggi di più

Implementare un blog aziendale nella propria strategia di marketing digitale è molto importante, che tu abbia un ecommerce o che tu proponga dei servizi. Un problema comune di chi ne possiede uno è quello di non riuscire a trarne vantaggi. Innanzitutto, è importante capire quali vantaggi puoi trarne. I più importanti: comunicare la tua azienda, […]

Leggi di più

Svolgere un’analisi dei competitor è la base di ogni strategia: non puoi permetterti di organizzare il lavoro senza analizzare nel dettaglio ogni strategia e tecnica implementata dalla concorrenza. Grazie a queste attività di analisi e monitoraggio è possibile reperire infinite informazioni dai tuoi concorrenti, qualche esempio: la reputazione di un brand; i punti di forza […]

Leggi di più

Google Analytics: 5 (indispensabili) avvisi personalizzati

  • simone
  • 19 Aprile 2018
  • 16min di lettura

Quando gestisci internamente una campagna SEO per la tua attività, o lo fai per aziende clienti, il tempo investito in monitoring è fondamentale. Solo monitorando e analizzando il lavoro che stai svolgendo e i risultati ottenuti, capirai se tutto sta andando per il verso giusto e soprattutto se c’è qualche modifica da implementare alla strategia. […]

Leggi di più

5 consigli SEO (fondamentali) per aumentare i risultati

  • simone
  • 31 Marzo 2018
  • 11min di lettura

Da un’analisi svolta per conto di un cliente che ha sempre praticato autonomamente operazioni SEO, è sorto un problema collocato nelle basi fondamentali di questo genere di attività. Il suo lavoro di ottimizzazione SEO è sempre stato affine e ben svolto. Qualche esempio delle sue operazioni: ha prodotto ottimi contenuti di qualità nel suo blog […]

Leggi di più

7 local SEO tools che (forse) non conoscevi

  • simone
  • 6 Marzo 2018
  • 5min di lettura

Ad oggi, sono sempre più numerose le richieste dei miei clienti di migliorare la local SEO della propria impresa. Negli ultimi anni si sente parlare sempre più frequentemente di ricerca locale, local SEO, ricerca geolocalizzata (es: negozio abbigliamento a Torino, pizzerie a Milano). A partire dal 2005, Google, ha importato modifiche al proprio algoritmo al fine […]

Leggi di più

Come migliorare la velocità di un sito WordPress

  • simone
  • 27 Febbraio 2018
  • 6min di lettura

Quante volte ti è capitato di cercare informazioni nel web trovando siti con un caricamento molto lento, e di conseguenza stancarsi molto facilmente andando in un sito competitor per reperire le risposte che stavi cercando? Come già spiegato nell’articolo dove elenco la checklist dei fattori SEO on-page, la velocità è un fattore che influisce indirettamente […]

Leggi di più

Come ottenere traffico organico sul blog in 7 step

  • simone
  • 22 Febbraio 2018
  • 5min di lettura

Quando si inaugura un nuovo blog e non si possiede del budget necessario per avviare buone campagne di marketing che portino a risultati soddisfacenti, l’unica alternativa per cominciare a popolarlo di lettori è quella di alzare le maniche armandosi di tanta pazienza e soprattutto molto impegno per ottenere traffico organico. Tutti i consigli che ti […]

Leggi di più

Sicuramente avrai già sentito parlare di Page Authority, quando si parla dell’argomento SEO. Se non ti è ancora esattamente chiaro cosa sia la Page Authority, a cosa serve e perché è importante… stai leggendo l’articolo giusto! In questo articolo risponderò a molte domande a riguardo: ti fornirò una descrizione dettagliata di questa metrica, ti specificherò […]

Leggi di più

In che modo un’analisi di mercato può aiutare la SEO

  • simone
  • 6 Febbraio 2018
  • 3min di lettura

Come ho spesso ripetuto in molti dei miei articoli, e come ripeto sempre ad ogni mio cliente, un’analisi di mercato con domande pianificate a monte è necessaria per costruire una buona strategia SEO. Iniziare una strategia SEO con un’analisi del tuo settore ti consentirà di ottenere importanti informazioni per strutturare al meglio il tuo lavoro, […]

Leggi di più

Vuoi imparare a tracciare in maniera avanzata il tuo sito web?
Vuoi diventare un esperto di Google Analytics e Google Tag Manager?

Iscriviti alla newsletter e ottieni accesso al gruppo Facebook esclusivo di DATALYZERS.

Ultimi articoli

Chi sono

Da sempre appassionato del digital ed in particolar modo del mondo Google, nasco come consulente SEO per poi negli anni focalizzarmi anche sullo studio dei dati e di tutto ciò che ne riguarda. Raccolgo, organizzo e analizzo dati per risolvere problemi e creare nuove opportunità per il tuo business.

Opero avvalendomi quotidianamente del supporto di strumenti come SEO Zoom, Google Analytics (3 e 4), Google Tag Manager, Google Data Studio, Google Ads, Google Optimize e Google BigQuery.

Sono un giovane freelance che ha fatto della sua passione un lavoro. Dopo due anni di esperienza pratica in un’azienda e numerosi corsi, in aula e online, ho deciso di aprire una mia attività da libero professionista ad inizio 2017. Non trascuro mai l’informazione e lo studio, fondamentale per rimanere aggiornato nel mio settore il quale è in continua evoluzione.

Datalyzers

Entra nella community

Iscriviti alla newsletter ed ottieni l’accesso al gruppo Facebook esclusivo DATALYZERS, dove troverai persone che come te vogliono:

  • diventare esperti del data tracking e web analytics;
  • diventare esperti di strumenti come Google Analytics, Google Tag Manager e Google Ads;
  • risolvere dubbi e rimanere sempre aggiornati riguardo il mondo del web analytics.