Consulente
Google Ads

Studio, configuro, monitoro ed ottimizzo le tue campagne Google Ads sul mercato italiano ed estero, massimizzando i risultati e minimizzando i costi.

Perché scegliere un consulente Google Ads

Perché scegliere un
consulente Google Ads

Per quanto possa risultare agli occhi semplice seguire gli step di una creazione di una campagna AdWords, la realtà è che la corretta configurazione e l’ottimizzazione ideale richiedono molto tempo e competenze specifiche.

Google Ads è una piattaforma in continua evoluzione, una piattaforma sempre più raffinata e complessa alla quale è necessario dedicare tempo con frequenza quotidiana per massimizzare i risultati e minimizzare il budget investito, dando valore ad ogni singolo centesimo speso… anche quando la campagna sembra andare bene!

Oltre al tempo da dedicare, sono richieste competenze approfondite in marketing, web analytics e di ricerca di mercato.

Come consulente Google AdWords ti aiuterò ad implementare nuove campagne per la tua azienda o ottimizzare al meglio quelle già esistenti, con strumenti analitici, di A/B test e di ricerche di mercato online a supporto.

Selezionerò le migliori parole chiave e i migliori copy con i quali attrarre il target perfetto per la vendita dei tuoi servizi e prodotti e ne testerò frequentemente di nuovi.

il processo

Cosa fa un consulente Google Ads

Fase 1
Fase 1

Incontro conoscitivo

È necessario un primo incontro grazie al quale otterrò tutte le informazioni relative alla tua azienda: dovrai parlarmi sinceramente di tutto ciò che riguarda il tuo business in maniera che possa sviluppare al meglio tutte le peculiarità del progetto e le figure rappresentanti con cui mi interfaccerò.
In questa fase comprenderò soprattutto quali sono gli obiettivi aziendali che si vogliono raggiungere grazie alle campagne Google Ads.

Fase 2
Fase 2

Configurazione/ottimizzazione dell'account

Mi occuperò personalmente della creazione e della configurazione della struttura dell’account di Google Ads, o dell’ottimizzazione di uno già esistente.
Anche la struttura di un account di Google Ads ha la sua rilevanza.

Fase 3
Fase 3

Studio della strategia

Effettuerò una profonda analisi per capire qual è la migliore strategia con cui effettuare i primi test di campagna, sia in termini di marketing in generale sia in termini di offerta.

Fase 4
Fase 4

Studio del target

Eseguirò uno studio del target approfondito per capire con quale pubblico mi interfaccerò: usi e consumi, località migliori, dispositivi utilizzati, lingua, processi d’acquisto.

Fase 5
Fase 5

Keyword research

Stilerò una ricerca delle parole chiave da utilizzare per la campagna attraverso ricerche fatte in prima persona e grazie all’aiuto di diversi strumenti come SEOZoom, SEMRush, AnswerThePublic e molti altri.
Il documento comprendente tutte le keyword ottenute dall’approfondita ricerca di mercato sarà condiviso e sarà consultabile anche dopo ogni aggiornamento, di settimana in settimana. Per un lavoro più trasparente possibile.

Fase 6
Fase 6

Studio del copy / della creatività

A seconda della tipologia di campagna (Google Ads Display, Ricerca, Shopping), studierò il copy / la creatività con i quali effettuare i primi test di campagna.

Fase 7
Fase 7

Creazione dei gruppi di annunci e degli annunci

Procederò con la creazione dei gruppi di annunci e degli annunci stessi, compresi di estensioni, mantenendo una struttura dell’account sana, flessibile e scalabile.

Fase 8
Fase 8

Configurazione tracciamenti avanzati

Configurerò sul sito web tutto ciò che è necessario per monitorare ogni singola metrica utile all’ottimizzazione delle campagne Google Ads.

Fase 9
Fase 9

Monitoraggio e ottimizzazione

Monitorerò ed ottimizzerò quotidianamente le campagne: aggiungo, elimino, testo parole chiave, estensioni, copy, creatività, landing pages, dispositivi, target, e molto altro per ottenere sempre il meglio da ogni singolo centesimo speso e migliorando così il punteggio di qualità degli annunci presenti nella campagna Google Ads.

Fase 10
Fase 10

Report personalizzato

A seconda delle KPI e degli obiettivi preposti, configurerò un report interattivo e ricorrente di semplice comprensione, in maniera da mettere nella condizione le figure interne aziendali di poter interpretare i dati in completa autonomia.

Fase 11
Fase 11

Formazione

Mi occuperò personalmente della formazione delle figure aziendali che lavoreranno a stretto contatto con i report e con gli strumenti utilizzati per il progetto.

Sei pronto a massimizzare
i risultati delle tue campagne?

cosa comprende

Cos'è e come funziona Google Ads

Quando si parla di Google Ads, si parla di una vera e propria opportunità per il tuo business: offrendo a Google del budget, hai la possibilità di essere tra i primi risultati delle ricerche che effettua il tuo target.

Sì, parlo proprio di possibilità perché pur essendo un’asta, non ha la meglio chi offre di più in cambio di un clic: per risultare tra i primi annunci dovrai soddisfare molti fattori richiesti che determinano il punteggio di qualità. Incrementare il punteggio di qualità è una delle mansioni di un consulente di Google AdWords.

Tra le varie possibilità di campagne, vi sono:

  • Google Search: gli annunci testuali all’interno delle SERP di Google;
  • Google Display: i banner pubblicitari, quindi composti da una creatività, all’interno dei siti web che includono Google AdSense;
  • Google Shopping: per far apparire le tue schede prodotto direttamente nelle SERP di Google o nella sezione Shopping delle ricerche.

A seconda di diversi fattori – come tipologia di campagna, processo d’acquisto, target, ed altro – si identificherà la via migliore per cominciare a guadagnare grazie a Google Ads.

Su di me

Da sempre appassionato del digital ed in particolar modo del mondo Google, nasco come consulente SEO per poi negli anni focalizzarmi anche sullo studio dei dati e di tutto ciò che ne riguarda.

Opero avvalendomi quotidianamente del supporto di strumenti come SEO Zoom, Google Analytics (3 e 4), Google Tag Manager, Google Data Studio, Google Ads, Google Optimize e Google BigQuery.

Lavoro nel digital marketing dal 2015, come freelance dal 2017, ma collaboro con due fantastiche realtà per offrire un servizio di digital marketing completo: dalla realizzazione del brand alla sua promozione online.
Faccio parte del team di torino.marketing, con il quale realizzeremo il tuo sito web (istituzionale, blog o e-commerce che sia) completo di studio dei dati più importanti da monitorare e la conseguente implementazione dei tracciamenti.
Faccio parte del numeroso team di Blank Spaces, con il quale siamo in grado di offrire servizi di digital marketing a 360°: campagne SEO, PPC, e-mail marketing, influencer marketing e non solo. Mi occuperò personalmente della fase relativa allo studio dei dati, reportistica, A/B testing, ottimizzazione delle conversioni e di rilevare nuove opportunità per il tuo business.
Sono co-founder della giovane startup taleent, che come agenzia di influencer marketing offre un pacchetto completo di servizi per la crescita professionale dei content creator presenti nel network.

Sei pronto a minimizzare
i costi delle tue campagne?