Blog aziendale: perché ogni sito web dovrebbe averlo?

  • simone
  • 17 Maggio 2018
  • 34min di lettura

Se sei un’imprenditore dovresti aver già compreso l’importanza di fare marketing anche su internet. Probabilmente, però, non sei soddisfatto dei numerosi investimenti fini ad aumentare traffico sul tuo sito web, che non hanno portato in realtà un aumento di fatturato e soprattutto un ritorno dell’investimento. La spesa di realizzazione (normalmente un sito web ben fatto […]

Leggi di più

Implementare un blog aziendale nella propria strategia di marketing digitale è molto importante, che tu abbia un ecommerce o che tu proponga dei servizi. Un problema comune di chi ne possiede uno è quello di non riuscire a trarne vantaggi. Innanzitutto, è importante capire quali vantaggi puoi trarne. I più importanti: comunicare la tua azienda, […]

Leggi di più

AdSense su WordPress: i 5 migliori plugin

  • simone
  • 12 Aprile 2018
  • 6min di lettura

Stai creando, o hai appena creato, il tuo primo sito web / blog e non vedi l’ora di guadagnare del denaro il prima possibile. Diversamente, ne hai già uno con un buon numero visitatori giornalieri ma ancora non hai trovato il modo di monetizzare il lavoro svolto su di esso. Un problema comune di molte […]

Leggi di più

Come aggiornare un vecchio articolo di blog

  • simone
  • 29 Marzo 2018
  • 5min di lettura

Può capitare, quando si possiede un blog di lunga data sempre aggiornato, che qualche articolo obsoleto con parole chiave sempre in voga possa finire tra le pagine degli indici di Google più celate, a causa delle vecchie informazioni contenute all’interno. A soluzione di questo problema, in questo articolo ti spiegherò passo per passo come rinnovare […]

Leggi di più

In un articolo del mio blog dove spiegavo come promuovere un blog sui social media, ho sottolineato l’importanza del pubblicare ogni articolo del sito web sui vari profili social che gestisci, creati e gestiti in base a dove puoi trovare il tuo target di riferimento. Farlo manualmente non è un’operazione che richiede tanto tempo, ma […]

Leggi di più

Come ottenere traffico organico sul blog in 7 step

  • simone
  • 22 Febbraio 2018
  • 5min di lettura

Quando si inaugura un nuovo blog e non si possiede del budget necessario per avviare buone campagne di marketing che portino a risultati soddisfacenti, l’unica alternativa per cominciare a popolarlo di lettori è quella di alzare le maniche armandosi di tanta pazienza e soprattutto molto impegno per ottenere traffico organico. Tutti i consigli che ti […]

Leggi di più

8 SEO tool per il content writing che (forse) non conoscevi

  • simone
  • 23 Gennaio 2018
  • 4min di lettura

In un articolo dove ho elencato una checklist dei fattori SEO on-page ti ho spiegato che il contenuto di una pagina è un fattore determinante per il posizionamento sui motori di ricerca. Google è in grado di comprendere il contesto di una pagina analizzandone anche ciò che viene scritto all’interno: è quindi molto importante argomentare il […]

Leggi di più

Come trovare i siti di riferimento di un settore

  • simone
  • 26 Dicembre 2017
  • 4min di lettura

Se sei capitato in questo articolo è molto probabile che anche a te sia già capitato di dover cercare siti web di riferimento di un settore. Questo può capitare nel processo di analisi della concorrenza del proprio brand, quando non hai idea di dove trovare ispirazione per nuovi contenuti del tuo blog, mentre sei alla […]

Leggi di più

Come promuovere un blog sui social media

  • simone
  • 19 Dicembre 2017
  • 3min di lettura

Un problema comune di un blog aziendale o personale, indipendentemente da quanto tempo sia online, è renderlo visibile al pubblico. Con un bel lavoro di SEO potresti raggiungere dei buoni risultati, ma se cerchi dei risultati a breve termine potresti trovare una soluzione nei social media. Per poter iniziare l’attività di social media marketing per […]

Leggi di più

Avrai sicuramente sentito parlare di content strategy, piano editoriale, calendario editoriale. In una campagna di social media marketing o di SEO, in una testata giornalistica, è fondamentale pianificare una strategia, un calendario per organizzare il lavoro che dovrà essere svolto. In questo articolo voglio spiegarti cos’è e a cosa serve un piano editoriale, e consigliarti […]

Leggi di più

Ultimi articoli

Chi sono

Da sempre appassionato del digital ed in particolar modo del mondo Google, nasco come consulente SEO per poi negli anni focalizzarmi anche sullo studio dei dati e di tutto ciò che ne riguarda. Raccolgo, organizzo e analizzo dati per risolvere problemi e creare nuove opportunità per il tuo business.

Opero avvalendomi quotidianamente del supporto di strumenti come SEO Zoom, Google Analytics (3 e 4), Google Tag Manager, Google Data Studio, Google Ads, Google Optimize e Google BigQuery.

Sono un giovane freelance che ha fatto della sua passione un lavoro. Dopo due anni di esperienza pratica in un’azienda e numerosi corsi, in aula e online, ho deciso di aprire una mia attività da libero professionista ad inizio 2017. Non trascuro mai l’informazione e lo studio, fondamentale per rimanere aggiornato nel mio settore il quale è in continua evoluzione.