Backlink SEO: 7 modi per generarli che (forse) non conoscevi

  • simone
  • 16 Gennaio 2018
  • 12min di lettura

Qualche articolo fa ho raccolto tutti i focus generandoti un’utilissima checklist dei fattori SEO on-page. Oggi invece voglio parlarti di un fattore SEO off-page molto importante che determina il posizionamento: il link building, ovvero generare backlink di qualità per aumentare l’autorevolezza del tuo sito web. Indice1 Cosa sono i backlink2 Come generare backlink2.1 Creare contenuti […]

Leggi di più

Social media e SEO: come integrarli in una strategia

  • simone
  • 11 Gennaio 2018
  • 6min di lettura

SEO e social media, due canali del web marketing differenti ma con un unico obiettivo: ottenere successo nel web. Certo differenti, ma far interagire i due canali integrandoli nella tua strategia ha una potenzialità pazzesca. Ho letto molto spesso che un’attività di social media marketing non possa influire sul posizionamento nei motori di ricerca, motivando […]

Leggi di più

SEO 2018: checklist attività fattori on-page

  • simone
  • 9 Gennaio 2018
  • 21min di lettura

Il web cambia in continuazione e a pari passo si evolvono anche i motori di ricerca e i loro algoritmi, si aggiornano i requisiti da soddisfare. La velocità con cui effettuano cambiamenti e miglioramenti è mostruosa, è infatti fondamentale essere sempre aggiornati per rimanere al passo dell’evoluzione. Se qualche anno fa prendersi gioco dei motori […]

Leggi di più

Sito web nativo o in WordPress: i vantaggi sotto il lato SEO

  • simone
  • 28 Dicembre 2017
  • 6min di lettura

Una domanda che mi è stata spesso posta dai miei clienti prima di avviare lo sviluppo di un sito web o una campagna di SEO è: per quanto riguarda il SEO, è meglio creare un sito in nativo o realizzarlo con un CMS? La verità è che non c’è una vera e propria risposta precisa, […]

Leggi di più

Come trovare i siti di riferimento di un settore

  • simone
  • 26 Dicembre 2017
  • 4min di lettura

Se sei capitato in questo articolo è molto probabile che anche a te sia già capitato di dover cercare siti web di riferimento di un settore. Questo può capitare nel processo di analisi della concorrenza del proprio brand, quando non hai idea di dove trovare ispirazione per nuovi contenuti del tuo blog, mentre sei alla […]

Leggi di più

I 5 errori più comuni nel web advertising

  • simone
  • 21 Dicembre 2017
  • 5min di lettura

Fare delle campagne di web advertising significa, in breve, investire del budget nel modo corretto per avere il ritorno più alto possibile dell’investimento, raggiungendo gli obiettivi imposti nella fase di analisi. Affidarsi a web advertiser improvvisati o seguire internamente una campagna senza avere reali competenze del lavoro che si sta svolgendo può essere un’arma a […]

Leggi di più

Come promuovere un blog sui social media

  • simone
  • 19 Dicembre 2017
  • 3min di lettura

Un problema comune di un blog aziendale o personale, indipendentemente da quanto tempo sia online, è renderlo visibile al pubblico. Con un bel lavoro di SEO potresti raggiungere dei buoni risultati, ma se cerchi dei risultati a breve termine potresti trovare una soluzione nei social media. Per poter iniziare l’attività di social media marketing per […]

Leggi di più

Avrai sicuramente sentito parlare di content strategy, piano editoriale, calendario editoriale. In una campagna di social media marketing o di SEO, in una testata giornalistica, è fondamentale pianificare una strategia, un calendario per organizzare il lavoro che dovrà essere svolto. In questo articolo voglio spiegarti cos’è e a cosa serve un piano editoriale, e consigliarti […]

Leggi di più

Trovare nuove idee per i contenuti del blog

  • simone
  • 12 Dicembre 2017
  • 6min di lettura

Avere un blog aziendale è molto importante per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca del sito della tua azienda. È fondamentale tenerlo sempre attivo pianificando un calendario editoriale e pubblicando periodicamente nuovi articoli d’interesse per il tuo target. Stessa cosa vale per i blog personali, dove si espongono i propri sfoghi, le proprie esperienze, […]

Leggi di più

Natale è alle porte. Moltissime aziende, e presumo anche la tua, si stanno muovendo per impostare al meglio le campagne di web marketing natalizi al fine di colpire tutte le persone che in questo periodo cercano regali sul web. Ottimizzare l’advertising mirato a questo evento è un’ottima sfida ma soprattutto un‘opportunità per rendere più visibile […]

Leggi di più

Ultimi articoli

Chi sono

Da sempre appassionato del digital ed in particolar modo del mondo Google, nasco come consulente SEO per poi negli anni focalizzarmi anche sullo studio dei dati e di tutto ciò che ne riguarda. Raccolgo, organizzo e analizzo dati per risolvere problemi e creare nuove opportunità per il tuo business.

Opero avvalendomi quotidianamente del supporto di strumenti come SEO Zoom, Google Analytics (3 e 4), Google Tag Manager, Google Data Studio, Google Ads, Google Optimize e Google BigQuery.

Sono un giovane freelance che ha fatto della sua passione un lavoro. Dopo due anni di esperienza pratica in un’azienda e numerosi corsi, in aula e online, ho deciso di aprire una mia attività da libero professionista ad inizio 2017. Non trascuro mai l’informazione e lo studio, fondamentale per rimanere aggiornato nel mio settore il quale è in continua evoluzione.

Sono un consulente Google Ads certificato e Google Partner, scopri le mie certificazioni nel dettaglio.