Qualche articolo fa ho raccolto tutti i focus generandoti un’utilissima checklist dei fattori SEO on-page. Oggi invece voglio parlarti di un fattore SEO off-page molto importante che determina il posizionamento: il link building, ovvero generare backlink di qualità per aumentare l’autorevolezza del tuo sito web. Indice1 Cosa sono i backlink2 Come generare backlink2.1 Creare contenuti […]
SEO e social media, due canali del web marketing differenti ma con un unico obiettivo: ottenere successo nel web. Certo differenti, ma far interagire i due canali integrandoli nella tua strategia ha una potenzialità pazzesca. Ho letto molto spesso che un’attività di social media marketing non possa influire sul posizionamento nei motori di ricerca, motivando […]
Il web cambia in continuazione e a pari passo si evolvono anche i motori di ricerca e i loro algoritmi, si aggiornano i requisiti da soddisfare. La velocità con cui effettuano cambiamenti e miglioramenti è mostruosa, è infatti fondamentale essere sempre aggiornati per rimanere al passo dell’evoluzione. Se qualche anno fa prendersi gioco dei motori […]
Se sei capitato in questo articolo è molto probabile che anche a te sia già capitato di dover cercare siti web di riferimento di un settore. Questo può capitare nel processo di analisi della concorrenza del proprio brand, quando non hai idea di dove trovare ispirazione per nuovi contenuti del tuo blog, mentre sei alla […]
Fare delle campagne di web advertising significa, in breve, investire del budget nel modo corretto per avere il ritorno più alto possibile dell’investimento, raggiungendo gli obiettivi imposti nella fase di analisi. Affidarsi a web advertiser improvvisati o seguire internamente una campagna senza avere reali competenze del lavoro che si sta svolgendo può essere un’arma a […]
Un problema comune di un blog aziendale o personale, indipendentemente da quanto tempo sia online, è renderlo visibile al pubblico. Con un bel lavoro di SEO potresti raggiungere dei buoni risultati, ma se cerchi dei risultati a breve termine potresti trovare una soluzione nei social media. Per poter iniziare l’attività di social media marketing per […]
Avrai sicuramente sentito parlare di content strategy, piano editoriale, calendario editoriale. In una campagna di social media marketing o di SEO, in una testata giornalistica, è fondamentale pianificare una strategia, un calendario per organizzare il lavoro che dovrà essere svolto. In questo articolo voglio spiegarti cos’è e a cosa serve un piano editoriale, e consigliarti […]
Avere un blog aziendale è molto importante per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca del sito della tua azienda. È fondamentale tenerlo sempre attivo pianificando un calendario editoriale e pubblicando periodicamente nuovi articoli d’interesse per il tuo target. Stessa cosa vale per i blog personali, dove si espongono i propri sfoghi, le proprie esperienze, […]
Natale è alle porte. Moltissime aziende, e presumo anche la tua, si stanno muovendo per impostare al meglio le campagne di web marketing natalizi al fine di colpire tutte le persone che in questo periodo cercano regali sul web. Ottimizzare l’advertising mirato a questo evento è un’ottima sfida ma soprattutto un‘opportunità per rendere più visibile […]