Sono sempre più frequenti le richieste per fare marketing sui social media, al giorno d’oggi. Esistono social network per molte tipologie di target, alcuni li ho elencati in un mio articolo dove spiegavo come scegliere i canali social più adeguati al proprio target. Il più utilizzato è sicuramente Facebook, data la sua enorme vastità di […]
In un articolo del mio blog dove spiegavo come promuovere un blog sui social media, ho sottolineato l’importanza del pubblicare ogni articolo del sito web sui vari profili social che gestisci, creati e gestiti in base a dove puoi trovare il tuo target di riferimento. Farlo manualmente non è un’operazione che richiede tanto tempo, ma […]
Molte volte nasce la necessità di possedere un calendario sul proprio sito sviluppato in WordPress, che sia privato o pubblico e visibile agli occhi dei visitatori. Io ne possiedo uno nel backend per gestire le pubblicazioni del blog che stai leggendo, ma le necessità possono sorgere per altri motivi, quali ad esempio: un calendario pubblico […]
Fare social media marketing può sembrare un’operazione molto semplice. La realtà è che si tratta di un’attività che richiede: tempo; competenza; obiettivi, piani e strategie prestabiliti. Tempo, gestire dei profili social non significa pubblicare sporadicamente qualche post e rispondere quando si ha tempo alle interazioni ed ai messaggi ricevuti. Una pagina dev’essere seguita, quando una […]
Quando non sei soddisfatto dell’andamento di una tua campagna, il modo migliore per aumentare il tasso di conversione è eseguire un AB test. L’AB test non è altro che un esperimento (eseguito su una landing page, su un’inserzione, etc) che si divide in due versioni molto simili, dove si va variare un elemento mostrandolo a […]
Ad oggi, sono sempre più numerose le richieste dei miei clienti di migliorare la local SEO della propria impresa. Negli ultimi anni si sente parlare sempre più frequentemente di ricerca locale, local SEO, ricerca geolocalizzata (es: negozio abbigliamento a Torino, pizzerie a Milano). A partire dal 2005, Google, ha importato modifiche al proprio algoritmo al fine […]
Recentemente, da una grossa azienda cliente, è nata l’esigenza di poter gestire la grossa rete di agenti, quindi rivenditori, mediante l’ecommerce realizzato con WordPress. L’estensione WooCommerce che consente di vendere prodotti online, di base, non fornisce una soluzione a questo problema. Dopo un’attenta analisi nel web, non ho trovato molte alternative che potessero soddisfare ogni […]
Attivare le cache in un sito web è molto utile in primis per migliorare la velocità di un sito web. Quando nelle pagine del tuo sito sono presenti risorse multimediali o elementi molto pesanti, il caricamento può impiegare più tempo del solito: un sistema di cache trova la soluzione a questo problema creando copie dei […]
Quante volte ti è capitato di cercare informazioni nel web trovando siti con un caricamento molto lento, e di conseguenza stancarsi molto facilmente andando in un sito competitor per reperire le risposte che stavi cercando? Come già spiegato nell’articolo dove elenco la checklist dei fattori SEO on-page, la velocità è un fattore che influisce indirettamente […]
Quando si inaugura un nuovo blog e non si possiede del budget necessario per avviare buone campagne di marketing che portino a risultati soddisfacenti, l’unica alternativa per cominciare a popolarlo di lettori è quella di alzare le maniche armandosi di tanta pazienza e soprattutto molto impegno per ottenere traffico organico. Tutti i consigli che ti […]