Sono sempre più frequenti le richieste per fare marketing sui social media, al giorno d’oggi. Esistono social network per molte tipologie di target, alcuni li ho elencati in un mio articolo dove spiegavo come scegliere i canali social più adeguati al proprio target. Il più utilizzato è sicuramente Facebook, data la sua enorme vastità di […]

Leggi di più

In un articolo del mio blog dove spiegavo come promuovere un blog sui social media, ho sottolineato l’importanza del pubblicare ogni articolo del sito web sui vari profili social che gestisci, creati e gestiti in base a dove puoi trovare il tuo target di riferimento. Farlo manualmente non è un’operazione che richiede tanto tempo, ma […]

Leggi di più

Calendario eventi su WordPress: i migliori plugin

  • simone
  • 15 Marzo 2018
  • 1min di lettura

Molte volte nasce la necessità di possedere un calendario sul proprio sito sviluppato in WordPress, che sia privato o pubblico e visibile agli occhi dei visitatori. Io ne possiedo uno nel backend per gestire le pubblicazioni del blog che stai leggendo, ma le necessità possono sorgere per altri motivi, quali ad esempio: un calendario pubblico […]

Leggi di più

Fare social media marketing può sembrare un’operazione molto semplice. La realtà è che si tratta di un’attività che richiede: tempo; competenza; obiettivi, piani e strategie prestabiliti. Tempo, gestire dei profili social non significa pubblicare sporadicamente qualche post e rispondere quando si ha tempo alle interazioni ed ai messaggi ricevuti. Una pagina dev’essere seguita, quando una […]

Leggi di più

AB test: i 4 errori più frequenti

  • simone
  • 8 Marzo 2018
  • 3min di lettura

Quando non sei soddisfatto dell’andamento di una tua campagna, il modo migliore per aumentare il tasso di conversione è eseguire un AB test. L’AB test non è altro che un esperimento (eseguito su una landing page, su un’inserzione, etc) che si divide in due versioni molto simili, dove si va variare un elemento mostrandolo a […]

Leggi di più

7 local SEO tools che (forse) non conoscevi

  • simone
  • 6 Marzo 2018
  • 5min di lettura

Ad oggi, sono sempre più numerose le richieste dei miei clienti di migliorare la local SEO della propria impresa. Negli ultimi anni si sente parlare sempre più frequentemente di ricerca locale, local SEO, ricerca geolocalizzata (es: negozio abbigliamento a Torino, pizzerie a Milano). A partire dal 2005, Google, ha importato modifiche al proprio algoritmo al fine […]

Leggi di più

Recentemente, da una grossa azienda cliente, è nata l’esigenza di poter gestire la grossa rete di agenti, quindi rivenditori, mediante l’ecommerce realizzato con WordPress. L’estensione WooCommerce che consente di vendere prodotti online, di base, non fornisce una soluzione a questo problema. Dopo un’attenta analisi nel web, non ho trovato molte alternative che potessero soddisfare ogni […]

Leggi di più

WordPress cache: 2 plugin per pulire il database

  • simone
  • 1 Marzo 2018
  • 4min di lettura

Attivare le cache in un sito web è molto utile in primis per migliorare la velocità di un sito web. Quando nelle pagine del tuo sito sono presenti risorse multimediali o elementi molto pesanti, il caricamento può impiegare più tempo del solito: un sistema di cache trova la soluzione a questo problema creando copie dei […]

Leggi di più

Come migliorare la velocità di un sito WordPress

  • simone
  • 27 Febbraio 2018
  • 6min di lettura

Quante volte ti è capitato di cercare informazioni nel web trovando siti con un caricamento molto lento, e di conseguenza stancarsi molto facilmente andando in un sito competitor per reperire le risposte che stavi cercando? Come già spiegato nell’articolo dove elenco la checklist dei fattori SEO on-page, la velocità è un fattore che influisce indirettamente […]

Leggi di più

Come ottenere traffico organico sul blog in 7 step

  • simone
  • 22 Febbraio 2018
  • 5min di lettura

Quando si inaugura un nuovo blog e non si possiede del budget necessario per avviare buone campagne di marketing che portino a risultati soddisfacenti, l’unica alternativa per cominciare a popolarlo di lettori è quella di alzare le maniche armandosi di tanta pazienza e soprattutto molto impegno per ottenere traffico organico. Tutti i consigli che ti […]

Leggi di più

Ultimi articoli

Chi sono

Da sempre appassionato del digital ed in particolar modo del mondo Google, nasco come consulente SEO per poi negli anni focalizzarmi anche sullo studio dei dati e di tutto ciò che ne riguarda. Raccolgo, organizzo e analizzo dati per risolvere problemi e creare nuove opportunità per il tuo business.

Opero avvalendomi quotidianamente del supporto di strumenti come SEO Zoom, Google Analytics (3 e 4), Google Tag Manager, Google Data Studio, Google Ads, Google Optimize e Google BigQuery.

Sono un giovane freelance che ha fatto della sua passione un lavoro. Dopo due anni di esperienza pratica in un’azienda e numerosi corsi, in aula e online, ho deciso di aprire una mia attività da libero professionista ad inizio 2017. Non trascuro mai l’informazione e lo studio, fondamentale per rimanere aggiornato nel mio settore il quale è in continua evoluzione.

Sono un consulente Google Ads certificato e Google Partner, scopri le mie certificazioni nel dettaglio.