Lo scorso anno è stata rilasciata la versione beta di Google Analytics 4, la nuova versione che sostituirà quella utilizzata negli ultimi anni (Google Universal Analytics / Google Analytics 3). Google Analytics cambia il modo di raccogliere ed interpretare i dati: mentre nella vecchia versione il modello di dati erano misurati sotto forma di “hit”, […]
Negli ultimi anni il discorso privacy nel digitale si è fatto sempre più complicato, gli utenti delle varie piattaforme hanno cominciato a farsi domande su come verranno effettivamente utilizzati i propri dati e il rilascio della versione di iOS 14 ha preoccupato parecchi marketers. Era il 18 dicembre del 2020 quando il CEO di Apple […]
Se sei un’imprenditore dovresti aver già compreso l’importanza di fare marketing anche su internet. Probabilmente, però, non sei soddisfatto dei numerosi investimenti fini ad aumentare traffico sul tuo sito web, che non hanno portato in realtà un aumento di fatturato e soprattutto un ritorno dell’investimento. La spesa di realizzazione (normalmente un sito web ben fatto […]
Implementare un blog aziendale nella propria strategia di marketing digitale è molto importante, che tu abbia un ecommerce o che tu proponga dei servizi. Un problema comune di chi ne possiede uno è quello di non riuscire a trarne vantaggi. Innanzitutto, è importante capire quali vantaggi puoi trarne. I più importanti: comunicare la tua azienda, […]
Una strategia di marketing non può funzionare senza un’analisi dei dati ottenuti. E questo vale anche per la strategia che stai applicando al tuo profilo Instagram: come puoi migliorare i risultati senza monitorare gli Instagram Insights? Il problema di gran parte dei miei clienti che hanno provato a lanciare autonomamente strategie di marketing e comunicazione […]
Svolgere un’analisi dei competitor è la base di ogni strategia: non puoi permetterti di organizzare il lavoro senza analizzare nel dettaglio ogni strategia e tecnica implementata dalla concorrenza. Grazie a queste attività di analisi e monitoraggio è possibile reperire infinite informazioni dai tuoi concorrenti, qualche esempio: la reputazione di un brand; i punti di forza […]
Quando gestisci internamente una campagna SEO per la tua attività, o lo fai per aziende clienti, il tempo investito in monitoring è fondamentale. Solo monitorando e analizzando il lavoro che stai svolgendo e i risultati ottenuti, capirai se tutto sta andando per il verso giusto e soprattutto se c’è qualche modifica da implementare alla strategia. […]
Stai creando, o hai appena creato, il tuo primo sito web / blog e non vedi l’ora di guadagnare del denaro il prima possibile. Diversamente, ne hai già uno con un buon numero visitatori giornalieri ma ancora non hai trovato il modo di monetizzare il lavoro svolto su di esso. Un problema comune di molte […]
Da un’analisi svolta per conto di un cliente che ha sempre praticato autonomamente operazioni SEO, è sorto un problema collocato nelle basi fondamentali di questo genere di attività. Il suo lavoro di ottimizzazione SEO è sempre stato affine e ben svolto. Qualche esempio delle sue operazioni: ha prodotto ottimi contenuti di qualità nel suo blog […]
Può capitare, quando si possiede un blog di lunga data sempre aggiornato, che qualche articolo obsoleto con parole chiave sempre in voga possa finire tra le pagine degli indici di Google più celate, a causa delle vecchie informazioni contenute all’interno. A soluzione di questo problema, in questo articolo ti spiegherò passo per passo come rinnovare […]