Checklist per la migrazione a Google Analytics 4

  • simone
  • 23 Luglio 2021
  • 8min di lettura

Lo scorso anno è stata rilasciata la versione beta di Google Analytics 4, la nuova versione che sostituirà quella utilizzata negli ultimi anni (Google Universal Analytics / Google Analytics 3). Google Analytics cambia il modo di raccogliere ed interpretare i dati: mentre nella vecchia versione il modello di dati erano misurati sotto forma di “hit”, […]

Leggi di più

iOS14: quali sono i cambiamenti e le conseguenti soluzioni?

  • simone
  • 14 Giugno 2021
  • 9min di lettura

Negli ultimi anni il discorso privacy nel digitale si è fatto sempre più complicato, gli utenti delle varie piattaforme hanno cominciato a farsi domande su come verranno effettivamente utilizzati i propri dati e il rilascio della versione di iOS 14 ha preoccupato parecchi marketers. Era il 18 dicembre del 2020 quando il CEO di Apple […]

Leggi di più

Blog aziendale: perché ogni sito web dovrebbe averlo?

  • simone
  • 17 Maggio 2018
  • 34min di lettura

Se sei un’imprenditore dovresti aver già compreso l’importanza di fare marketing anche su internet. Probabilmente, però, non sei soddisfatto dei numerosi investimenti fini ad aumentare traffico sul tuo sito web, che non hanno portato in realtà un aumento di fatturato e soprattutto un ritorno dell’investimento. La spesa di realizzazione (normalmente un sito web ben fatto […]

Leggi di più

Implementare un blog aziendale nella propria strategia di marketing digitale è molto importante, che tu abbia un ecommerce o che tu proponga dei servizi. Un problema comune di chi ne possiede uno è quello di non riuscire a trarne vantaggi. Innanzitutto, è importante capire quali vantaggi puoi trarne. I più importanti: comunicare la tua azienda, […]

Leggi di più

Instagram Insights: come funziona e come interpretare i dati

  • simone
  • 3 Maggio 2018
  • 11min di lettura

Una strategia di marketing non può funzionare senza un’analisi dei dati ottenuti. E questo vale anche per la strategia che stai applicando al tuo profilo Instagram: come puoi migliorare i risultati senza monitorare gli Instagram Insights? Il problema di gran parte dei miei clienti che hanno provato a lanciare autonomamente strategie di marketing e comunicazione […]

Leggi di più

Svolgere un’analisi dei competitor è la base di ogni strategia: non puoi permetterti di organizzare il lavoro senza analizzare nel dettaglio ogni strategia e tecnica implementata dalla concorrenza. Grazie a queste attività di analisi e monitoraggio è possibile reperire infinite informazioni dai tuoi concorrenti, qualche esempio: la reputazione di un brand; i punti di forza […]

Leggi di più

Google Analytics: 5 (indispensabili) avvisi personalizzati

  • simone
  • 19 Aprile 2018
  • 16min di lettura

Quando gestisci internamente una campagna SEO per la tua attività, o lo fai per aziende clienti, il tempo investito in monitoring è fondamentale. Solo monitorando e analizzando il lavoro che stai svolgendo e i risultati ottenuti, capirai se tutto sta andando per il verso giusto e soprattutto se c’è qualche modifica da implementare alla strategia. […]

Leggi di più

AdSense su WordPress: i 5 migliori plugin

  • simone
  • 12 Aprile 2018
  • 6min di lettura

Stai creando, o hai appena creato, il tuo primo sito web / blog e non vedi l’ora di guadagnare del denaro il prima possibile. Diversamente, ne hai già uno con un buon numero visitatori giornalieri ma ancora non hai trovato il modo di monetizzare il lavoro svolto su di esso. Un problema comune di molte […]

Leggi di più

5 consigli SEO (fondamentali) per aumentare i risultati

  • simone
  • 31 Marzo 2018
  • 11min di lettura

Da un’analisi svolta per conto di un cliente che ha sempre praticato autonomamente operazioni SEO, è sorto un problema collocato nelle basi fondamentali di questo genere di attività. Il suo lavoro di ottimizzazione SEO è sempre stato affine e ben svolto. Qualche esempio delle sue operazioni: ha prodotto ottimi contenuti di qualità nel suo blog […]

Leggi di più

Come aggiornare un vecchio articolo di blog

  • simone
  • 29 Marzo 2018
  • 5min di lettura

Può capitare, quando si possiede un blog di lunga data sempre aggiornato, che qualche articolo obsoleto con parole chiave sempre in voga possa finire tra le pagine degli indici di Google più celate, a causa delle vecchie informazioni contenute all’interno. A soluzione di questo problema, in questo articolo ti spiegherò passo per passo come rinnovare […]

Leggi di più

Vuoi imparare a tracciare in maniera avanzata il tuo sito web?
Vuoi diventare un esperto di Google Analytics e Google Tag Manager?

Iscriviti alla newsletter e ottieni accesso al gruppo Facebook esclusivo di DATALYZERS.

Ultimi articoli

Chi sono

Da sempre appassionato del digital ed in particolar modo del mondo Google, nasco come consulente SEO per poi negli anni focalizzarmi anche sullo studio dei dati e di tutto ciò che ne riguarda. Raccolgo, organizzo e analizzo dati per risolvere problemi e creare nuove opportunità per il tuo business.

Opero avvalendomi quotidianamente del supporto di strumenti come SEO Zoom, Google Analytics (3 e 4), Google Tag Manager, Google Data Studio, Google Ads, Google Optimize e Google BigQuery.

Sono un giovane freelance che ha fatto della sua passione un lavoro. Dopo due anni di esperienza pratica in un’azienda e numerosi corsi, in aula e online, ho deciso di aprire una mia attività da libero professionista ad inizio 2017. Non trascuro mai l’informazione e lo studio, fondamentale per rimanere aggiornato nel mio settore il quale è in continua evoluzione.

Datalyzers

Entra nella community

Iscriviti alla newsletter ed ottieni l’accesso al gruppo Facebook esclusivo DATALYZERS, dove troverai persone che come te vogliono:

  • diventare esperti del data tracking e web analytics;
  • diventare esperti di strumenti come Google Analytics, Google Tag Manager e Google Ads;
  • risolvere dubbi e rimanere sempre aggiornati riguardo il mondo del web analytics.